Parodontite

LA MALATTIA PARODONTALE

La Parodontite è una malattia infiammatoria cronica, causata da un infezione batterica (batteri parodonto patogeni).
La placca batterica contamina e danneggia gengive e osso di supporto del dente, provocandone un progressivo riassorbimento.
Se non trattata precocemente porta alla mobilità dentale e poi alla perdita di ogni singolo dente.
I fattori di rischio che aggravano il quadro clinico di parodontite sono il fumo di sigaretta e il diabete mellito.

La placca batterica è un aggregato (biofilm) di microrganismi tenacemente adesi tra loro e alle superfici dentali, che promuove e sostiene le comuni patologie orali: carie e parodontopatie[1]. La deposizione di sali di calcio e di fosfati la trasforma in tartaro.

Dopo aver effettuato un attento studio del caso parodontale (compilazione della cartella parodontale) , la terapia da effettuare è la terapia causale , che come indica il termine ho lo scopo di eliminare le cause dell’ infezione e dell’ infiammazione( che è una conseguenza): i depositi molli (placca batterica) e duri (tartaro) e decontaminazione dei tessuti per riportare gengive e osso allo stato di salute.

STRUMENTI E TECNICHE DELLA TERAPIA CAUSALE NON CHIRUGICA tradizionale:

1. STRUMENTI A ULTRASUONI
2. STRUMENTI MANUALI

3. Trattamenti di supporto :POLVERE DI GLICINA
È una tecnica di decontaminazione e rimozione meccanica della placca batterica.
La glicina è una polvere a bassa granulometria che viene erogata insieme a un getto di aria e acqua per ottenere la massima efficacia. Grazie alle sue proprietà, la glicina viene utilizzata durante i trattamenti di igiene orale tramite dispositivi di air-polishing sopra e sottogengivale per rimuovere meccanicamente il biofilm batterico, le discromie estrinseche lievi e per la detossificazione delle tasche parodontali.

TERAPIA parodontale con LASER:
È una terapia indolore che non necessita di anestesia.
Il dispositivo laser emette una radiazione elettromagnetica a una certa frequenza e lunghezza d’onda, decontamina in profondità le tasche parodontali grazie a una fibra ottica ultra sottile e ha proprietà biostimolanti (cioè di stimolare la rigenerazione cellulare dei tessuti infiammati).
Le azioni benefiche sui tessuti irradiati dal raggio laser sono: antinfiammatoria, antalgica, battericida, biostimolante.
La malattia parodontale è una patologia che va seriamente considerata e trattata adeguatamente in seguito a diagnosi e prognosi attente e precise dell’odontoiatra.
L’andamento di alcune patologie sistemiche come ad esempio il diabete ed alcune cardiopatie è condizionato da una malattia parodontale attiva.

La parodontite, è una malattia curabile se diagnosticata precocemente con la terapia parodontale non chirurgica, se in fase più avanzata con la chirurgia parodontale ed è gestita con la terapia di supporto parodontale dall’igienista dentale.

ATTENZIONE

Il telefono fisso dello studio di Torino sta riscontrando dei problemi tecnici, si prega di contattare il numero whatsapp
+39 351 8843039
Ci scusiamo per il disagio